Udito ovattato

Cause dell’udito ovattato

Hai la sgradevole sensazione di avere qualcosa nell’orecchio che ti impedisce di sentire chiaramente e la percezione dei suoni e delle voci è attutita, ovattata? Può trattarsi di udito ovattato un disturbo piuttosto comune che può dipendere da banali cause meccaniche, un corpo estraneo nell’orecchio, come nel caso dell’acqua o di un tappo di cerume, oppure avere cause patologiche di varia entità. L’orecchio ovattato può inoltre annunciare un fenomeno di presbiacusia, la perdita di udito legata all’avanzare dell’età, disturbo che si verifica con il deterioramento delle cellule ciliate della coclea.

È, infatti, il fenomeno di deficit uditivo particolarmente frequente negli anziani, si considera che ad esserne colpiti siano circa il 40-50% degli adulti sopra i 75 anni.

Rimedi per udito ovattato

Nella maggior parte dei casi, l’orecchio ovattato si risolve spontaneamente in poche ore senza  bisogno di particolari interventi. Tuttavia, qualora dovesse perdurare la compromissione della capacità uditiva, è bene provvedere ad un controllo per scongiurare la presenza di possibili patologie o l’insorgere di un fenomeno di presbiacusia.

Test gratuito per verificare le cause dell’udito ovattato

Puoi prenotare subito, gratuitamente e senza alcun impegno all’acquisto, il test gratuito dell’udito presso il nostro centro acustico di Sesto San Giovanni. In modo rapido e indolore potrai fare tutti i controlli con il nostro personale specializzato.

Prenotare il test è semplice: puoi chiamarci, venirci a trovare o compilare il modulo di contatto.

I nostri audioprotesisti ti contatteranno quanto prima per fissare un appuntamento!

Contattaci