Il sistema dell’apparato uditivo
Malattie dell’apparato uditivo
Il sistema dell’apparato uditivo è particolarmente complesso e delicato. È il primo a formarsi fra i cinque sensi nel ventre materno e fin dal principio svolge un ruolo determinante nel contatto con il mondo esterno. È l’unico senso a rimanere attivo, anche durante il sonno, una bussola importante per il nostro equilibrio psicofisico, per la nostra sicurezza e per una sana vita di relazione.
In tal senso l’insorgere di malattie dell’apparato uditivo ha una ricaduta importante sulla nostra qualità di vita; le voci, specialmente in contesti rumorosi, possono diventare suoni difficili da distinguere, le situazioni conviviali trasformarsi in motivi di disagio e frustrazione che si preferisce evitare.
La percezione dei tradizionali segnali sonori di pericolo, un allarme come un clacson o una sirena, possono non essere colti nei tempi necessari a garantire la nostra sicurezza.
Diagnosticare tempestivamente eventuali malattie dell’apparato uditivo, è dunque fondamentale, prestare attenzione ai segnali e ai primi sintomi di una perdita d’udito è la chiave per risolvere nel modo più semplice ed efficace ogni disagio.
Cause e Sintomi della perdita d’udito
Diverse sono le ragioni che possono portare ad una perdita dell’udito o ipoacusia; il trascorrere del tempo è fra i fattori più frequenti, è il caso della presbiacusia, alla quale si affiancano, lesioni provocate da eventi traumatici, effetti collaterali successivi all’assunzione di farmaci, l’esposizione casuale o costante a rumori molto forti.
Rispetto ai sintomi sono, nella maggior parte dei casi, rilevati prima da amici e parenti e in un secondo momento dai diretti interessati.
Tuttavia la risposta a poche semplici domande può guidarci a comprendere se possiamo aver bisogno di aiuto.
Test dell’apparato uditivo
Rapido, efficace e indolore il test dell’apparato uditivo è di fatto una misurazione della nostra capacità di sentire. Presso il nostro centro è completamente gratuito e non vincolante all’acquisto, puoi prendere un appuntamento in qualsiasi momento con i nostri audioprotesisti e verificare le tue condizioni. È importante ricordare che le perdite uditive oggi si curano con molta più facilità di un tempo, a partire dalle tecnologie.