Problemi d’udito

I primi sintomi della perdita d’udito

Non sempre i diretti interessati, ma più spesso sono parenti e amici i primi a riconoscere i sintomi dei problemi all’udito. Notano le differenze nei comportamenti abituali, l’insistenza nel chiedere di ripetere le cose, il volume più alto di radio e televisione, e del resto proprio nella quotidianità possiamo trovare utili indicazioni sulla nostra condizione.

Prova a rispondere a queste semplici domande:

  • Ti capita di pensare che le altre persone abbiano iniziato a parlare più piano?
  • Ti capita di chiedere loro di ripetere ciò che hanno detto?
  • Per seguire i discorsi ti aiuti con il labiale?
  • Hai difficoltà a seguire le conversazioni nei luoghi affollati?
  • I tuoi familiari ti fanno notare che tieni alto il volume del televisore?
  • Hai difficoltà a sentire il suono del cellulare o del citofono?
  • Alla sera sei stanco e irritabile?

Se la tua risposta ad uno o più quesiti è affermativa, fai un controllo dell’udito.

Conseguenze della perdita d’udito

Le conseguenze della perdita di udito sono diverse e pesano a vario livello sulla nostra qualità di vita. La nostra sicurezza, serenità e la vita relazionale ne sono fortemente influenzate.

Conseguenze nel breve periodo

Nell’immediato le conseguenze di una perdita di udito o ipoacusia, si riflettono negativamente sulla vita di relazione. I suoni, non più percepiti chiaramente, rendono particolarmente faticose tutte le situazioni pubbliche; i rumori ambientali si mescolano alle voci dei presenti creando un profondo disagio nella persona con problemi uditivi che di fatto non riesce a comunicare con i presenti. La reazione più frequente è una rapida riduzione di tutti gli impegni sociali, un progressivo isolamento che impoverisce la vita di relazione della persona e lascia spazio a frustrazione e tristezza.

Conseguenze nel medio/lungo periodo

E se la vita di relazione è la prima ad essere inficiata, l’ipoacusia non trattata sul lungo periodo può innescare processi di declino cognitivo importanti. Se infatti la percezione del suono è un processo meccanico, l’interpretazione di esso è un atto cognitivo. Quando la persona non è più in grado di percepire il suono, il cervello nell’impossibilità di svolgere le abituali funzioni subisce un progressivo processo di atrofizzazione, un declino che va ben oltre la funzione uditiva, con pesanti ricadute sulla persona.

Visita gratuita per effettuare un test dell’udito

Non restare nel dubbio, prenditi cura della tua salute, fai un controllo dell’udito. La visita è gratuita e senza impegno, il test è rapido e indolore. Prenotare è semplice:  puoi chiamarci, venirci a trovare o compilare il modulo di contatto.

I nostri audioprotesisti ti contatteranno quanto prima per fissare un appuntamento!

Non aspettare, prenditi cura di te!