Sintomi, cause e rimedi agli Acufeni

Sintomi acufeni

L’acufene o “tinnito” è un disturbo dell’orecchio che si manifesta con la percezione di suoni di vario tipo, spesso a tonalità acuta, non riconducibili a rumori esterni. Il rumore percepito dunque è reale esclusivamente per colui che lo sente.  Si calcola che a soffrirne in Italia siano  tra il 5 e il 10% della popolazione; è dunque un disturbo abbastanza diffuso i cui sintomi sono piuttosto ricorrenti anche se le reazioni delle persone possono essere molto diverse.

  • Fischio costante all’orecchio
  • Rumore o ronzio all’orecchio
  • Suono stridente all’orecchio

Cause degli acufeni

Le cause responsabili degli acufeni possono essere molto diverse. C’è senza alcun dubbio una correlazione con lo stress e più in generale con una forte risposta emotiva dei soggetti, è il caso di eventi depressivi o forte irritabilità. Le cause degli acufeni, inoltre, possono essere collegate a pregressi traumi e patologie dell’orecchio, all’abuso di fumo, alcol e sostanze stupefacenti.  Non è tuttavia un disturbo che necessariamente si accompagna ad un calo dell’udito. Per il trattamento dell’acufene si privilegia un approccio personalizzato, sulla base delle condizioni e della storia clinica del paziente.

Trattamenti e rimedi agli acufeni

I trattamenti disponibili per gli acufeni sono diversi, dalla pulizia del condotto uditivo per la rimozione di eventuali tappi, alla somministrazione di farmaci qualora il terapeuta ne ravvisi la necessità. Inoltre anche la durata del disturbo è tutt’altro che prevedibile, l’acufene può manifestarsi improvvisamente e con altrettanta rapidità scomparire, restare per un periodo medio lungo, oppure manifestarsi in modo continuativo e permanente. Cure e rimedi, quindi, intervengono per risolvere il problema o per cercare di renderlo meno rilevante nella quotidianità di chi ci convive.

TRT, Tinnitus Retraining Therapy, per il trattamento degli acufeni

Fra le terapie impiegate per il trattamento dei pazienti con acufeni, la TRT è la più accreditata. Ha come obiettivo quello di attenuare o eliminare la percezione dell’acufene, modificando l’interpretazione che il cervello dà del suono.
Si tratta di una tecnica neuroscientifica che segue precisi protocolli. Consiste in un arricchimento sonoro costante che avviene tramite generatori di suono oggi implementati nei nuovi apparecchi acustici. Dopo un periodo di adattamento, la percezione del suono risulta molto meno fastidiosa fino a trasformarsi in un fattore del tutto secondario.

Terapia musicale per acufeni: Arricchimento sonoro

Impieghiamo l’arricchimento sonoro per migliorare la qualità di vita del paziente con acufene riducendo il fastidio percepito. L’arricchimento sonoro, da non confondere con la TRT, consiste nell’ascoltare, tramite app per smartphone, palla sonora o altri dispositivi, i suoni della natura. L’ ascolto, protratto nelle 24 ore, allevia la percezione dell’acufene durante la giornata o le ore notturne.

Correzione della perdita d’udito per acufeni

Impieghiamo i dispositivi più evoluti attualmente presenti sul mercato che saranno programmati in base agli ambienti acustici frequentati e alle ore di effettivo utilizzo per contenere il disagio prodotto dell’acufene e consentire una migliore percezione dei suoni.

Visita gratuita per effettuare un test acufeni

Puoi prenotare subito, gratuitamente e senza alcun impegno all’acquisto, il test gratuito per l’acufene presso il nostro centro acustico di Sesto San Giovanni. In modo rapido e indolore potrai fare tutti i controlli con il nostro personale specializzato.
Prenotare il test è semplice: puoi chiamarci, venirci a trovare o compilare il modulo di contatto.
I nostri audioprotesisti ti contatteranno quanto prima per fissare un appuntamento!
Non aspettare, prenditi cura di te!