ACUFENI

Scopri di più sul fastidioso fischio all’orecchio:
le cause e i trattamenti

Sintomi

Da qualche tempo senti come un fischio all’orecchio? Potrebbe trattarsi di acufeni. Si tratta di un sintomo assai diffuso nella popolazione, molto più di quanto comunemente si pensi. Si calcola che in Italia ne soffra tra il 5 e il 10% della popolazione. Quando si parla di acufene (o tinnitus, in latino) si intende un sintomo fastidioso che si può manifestare in molti modi:
• Un fischio costante o intermittente dentro l’orecchio
• Un rumore o un ronzio
• Il suono stridente di un violino
• Un rumore che ricorda quello del mare in tempesta

Aurem controllo gratuito 2
the-many-causes-of-tinnitus

Cause

In ogni caso, si tratta sempre di un rumore che esiste soltanto nella testa di chi lo percepisce. Questo è un punto importante da sottolineare: l’acufene, al di fuori della testa di chi ne soffre, non esiste. Tra le cause possiamo ricordare lo stress e in generale situazioni legate all’emotività, come isolamento, depressione e irritabilità. Altre possibili cause sono traumi e patologie dell’orecchio e abuso di fumo e sostanze stupefacenti. In alcuni casi l’acufene si manifesta insieme ad un calo dell’udito, ma non sempre. Questo manifestarsi in maniera molto varia da persona a persona, fa sì che il trattamento dell’acufene debba per forza essere personalizzato.

Trattamenti

Presso il centro Aurem abbiamo a disposizione i trattamenti più moderni, che stanno dando i migliori risultati su un gran numero di casi: arricchimento sonoro, mascheramento musicale, correzione della perdita. Non rimandare, chiamaci adesso o vieni a trovarci nel nostro centro di Sesto San Giovanni e insieme troveremo la soluzione più adatta per te!

Contattaci
Aurem icon prova apparecchio acustico

Prenota un controllo gratuito dell’udito

Per prenotare il tuo controllo puoi chiamarci, venirci a trovare o compilare il modulo di contatto.
I nostri audioprotesisti ti richiameranno quanto prima per fissare un appuntamento!

Contattaci